La Withania o Ashwaganda detta anche Ginseng Indiano, è una pianta erbacea che può raggiungere i 2mt di altezza. Diffusa in India, cresce spontaneamente anche in Sudafrica e Asia Centrale. Ha un fusto legnoso alla base, fiori giallognoli e i suoi frutti sono bacche di colore giallo-arancio.

Il nome indiano Ashwaganda deriva da Askva, ‘cavallo’, e Gandha, ‘odore’ quindi ‘odore di cavallo’ che si riferisce sia al forte odore delle sue radici, sia alla sua azione fortificante: conferisce all’uomo la forza e il vigore di un cavallo, riduce infatti i livelli di cortisolo plasmatico, urea e acido lattico, incrementati in situazioni di stress.

Nella medicina ayurvedica l’Ashwaganda è collocata tra i medicinali più importanti della classe dei Rasayana, cioè dei tonici ringiovamenti e viene anche indicata per trattare tosse, reumatismi, ulcere, stati infiammatori, affaticamento e calo della memoria.

Nella medicina popolare africana il succo della sua radice viene usata per trattare mal di stomaco e ulcere gastriche.

In entrambe le tradizioni l’infuso della corteccia è indicato nell’asma mentre le foglie vengono impiegate localmente per cicatrizzare ferite e trattare problematiche della pelle come psoriasi ed eczemi.

La ricerca farmacologica ha confermato l’AZIONE ADATTOGENA, ANTINFIAMMATORIA, IMMUNOSTIMOLANTE, ANTISCHEMICA E NEUROPROTETTIVA, ANTIOSSIDANTE, ANTINEOPLASTICA. Gli estratti di Withania sono indicati negli stati di affaticamento, stress, nella diminuzione della memoria, negli stati ansiosi e nelle forme depressive di lieve entità.

A livello energetico, di natura calda, tratta le situazioni di vuoto energetico, risveglia l’Energia Vitale.

TONIFICA IL RENE: astenia, immunodeficienze, stress, artrosi, perdita di memoria, menopausa, calo della libido

CALMA LO SHEN: ansia, angoscia

RIPARA I TESSUTI: psoriasi, eczemi

Armonizza l’asse RENE-CUORE

Da ARCANGEA: WITHANIA 60 compresse da 500mg, Dose Giornaliera: 2 compresse al dì (pari ad 1g), Prezzo: € 14,80