Per la Medicina Tradizionale Cinese i RENI costituiscono il deposito di base dell’Energia Vitale e da essi dipende la longevità, la capacità di sopportare lo stress e la forza di guarigione. I reni filtrano il sangue regolando concentrazione e qualità dei sui componenti e da essi dipendono il sistema nervoso, l’immunitario, le ossa, i capelli, le gengive e la fertilità.. Si ricaricano durante il sonno mentre sono indeboliti da freddo, paura, traumi, shock e uso di sostanze eccitanti come la caffeina.

Una pianta molto utilizzata in inverno per sostenerli e ricaricarli è il SOLIDAGO o Verga d’oro.

Le proprietà del Solidago sono note fin dal Medioevo dove era usato dai cavalieri per aumentare forza e vigore.

Il nome della pianta ha origini latine e deriva dalla composizione dell’aggettivo solidus (solido) e dal verbo agere (portare). Come già suggerisce il nome, la Soligado consolida l’apparato scheletrico e stabilizza la dentatura. L’interpretazione analogica di Solidago-Verga d’oro, che richiama la solidità e la forza e la preziosità di una verga d’oro, tale appare effettivamente in piena fioritura, ne hanno esteso l’impiego al consolidamento dell’energia dei reni. E’ la morfologia stessa della pianta a suggerire la signatura:  il portamento eretto e solido e l’infiorescenza giallo dorata, che indicavano l’uso nel consolidamento delle ossa e nella tonificazione dei reni.

La SOLIDAGO:

  • Tonifica lo yin di Rene: astenia, ritenzione idrica, oliguria, artrosi
  • Elimina l’umidità-calore a livello urinario e intestinale, eliminando le infezioni: uretriti, cistiti, nefrite infettiva, colibacillosi, feci con muco, retto colite ulcerosa
  • Ha azione depurante e benefica per la pelle e migliora le dermatiti infette e croniche: eczemi, acne, dermatiti, psoriasi
  • Asciuga l’umidità sia da calore che da freddo del nasofaringe e risolve i catarri cronici: congestione nasale.

L’Arcangea propone Solidago biologico in capsule: 2cps 2/dì

UNGUENTO EUGENIA-SOLIDAGO

Un massaggio nella zona dei reni con questo unguento a base di oli essenziali di chiodi di garofano, ginepro, timo, cannella, zenzero ed estratto di solidago porterà forza e calore aiutandoci a ritrovare Energia e Vitalità.

IMPACCO DI SALE CALDO

Scaldare per 10 minuti mezzo kg di sale grosso integrale in un tegame senza acqua mescolando ogni tanto, versarlo in una federa di cotone per farne una sorta di mattonella e applicarla sulla zona lombare fermandola con una sciarpa, la sera prima di coricarsi.